MONTESSORI DAL WEB











DIFFERENZA TRA UNA GUIDA E UN ASSISTENTE MONTESSORI
Una guida Montessori pianifica e presenta i materiali sia alle bambine sia ai bambini. Osserva anche l'ambiente per monitorare il lavoro e aiuta il bambino se necessario. Secondo María Montessori, la guida è come un insegnante familiare, è il collegamento tra il bambino e l'ambiente.
Un altro compito della guida è preparare l'ambiente e lavorare indirettamente attraverso suggerimenti ed esempi. Per essere una buona guida, l'aspetto e il ruolo dell'adulto devono cambiare. Cioè, deve essere in costante crescita, conoscendo lo sviluppo di ogni bambino e attraverso l'osservazione deve poter conoscere il momento ideale per presentare i materiali.
La guida svolge un ruolo motivante e stimolante quotidiano degli interessi del bambino attraverso i materiali, per soddisfare le sue esigenze e sensibilità. Quindi, una buona guida è umile e rispettosa in modo che la personalità e lo spirito naturale del bambino e della bambina possano esprimersi liberamente. Il suo atteggiamento nei confronti dell'ambiente dovrebbe essere silenzioso, passivo e amichevole. Il cui obiettivo finale è che ogni volta l'intervento sia minore.
In definitiva, la guida è il titolo che definisce il ritmo, oltre ad essere responsabile per l'ambiente.
Cos'è un assistente, caratteristiche e funzioni
Il ruolo di un assistente nella pedagogia Montessori è quello di sostenere, accompagnare e assistere la guida all'interno dell'ambiente, non sono responsabili. Quindi, il loro lavoro è davvero importante, aiuta anche a mantenere l'ambiente preparato in ordine, pulito e attraente.
L'assistente osserva e favorisce l'indipendenza dei bambini nell'ambiente, a seconda dello stadio di sviluppo e del periodo sensibile in cui si trovano. Aiuta i più piccoli nel loro lavoro per garantire buone dinamiche di gruppo. Inoltre, fa attenzione che non ci siano interruzioni nelle presentazioni o nella concentrazione dei bambini quando lavorano.
L'assistente veglia sui bambini in modo che lavorino con un solo materiale alla volta e lo posizionino alla fine. Inoltre accompagna nei momenti di alimentazione e nelle routine igieniche. Inoltre comunica con la guida per aiutarla nelle attività quotidiane e condivide le sue osservazioni.
Riepilogo delle funzioni tra guida e assistente
Con questo riassunto si verdrà chiaramente la differenza tra una guida e un assistente Montessori.
Funzioni della guida Montessori:
Realizza presentazioni.
Tieni traccia delle tue presentazioni.
Offri del lavoro al bambino per reindirizzarlo.
Osserva i bambini.
Parla con i genitori.
Rispetta il bambino.
Informa i bambini delle regole essenziali.
Dai lezioni di grazia e cortesia.
Blocca comportamenti inappropriati.
Mantiene l'ambiente pulito e ordinato.
Crea materiali.
Materiali di riparazione.
Mostra un aspetto professionale.
Funzioni dell'assistente:
Protegge le presentazioni.
Controlla i registri per offrire lavoro ai bambini.
Osserva i bambini e informa la guida.
Reindirizza i genitori a parlare con la guida.
Rispetta il bambino.
Informa i bambini delle regole essenziali.
Blocca comportamenti inappropriati.
Mantiene l'ambiente pulito e ordinato.
Crea materiali.
Materiali di riparazione.
Mostra un aspetto professionale.
Soprattutto, le nostre guide e assistenti si divertono a lavorare con i bambini del VILLAGGIO MONTESSORI
Commenti
Posta un commento